Educatrice ed educatore per un giorno

Viaggio laboratoriale attraverso i grandi “Maestri” e le grandi “Maestre”

La situazione legata all’emergenza covid ci ha messo nella condizione di sospendere le attività di stage che hanno un valore altamente formativo per i nostri studenti e le nostre studentesse.

Proprio per questo  abbiamo cercato di ricreare le condizioni per far fare ai ragazzi e alle ragazze delle esperienze significative che li mettessero nella condizione di essere protagonisti: nasce così la proposta “educatrici ed educatori per un giorno” simulazioni di attività per la prima infanzia da sperimentare in laboratorio.

Le studentesse e gli studenti della classe 2ªA hanno progettato e proposto ai loro compagni e alle compagne delle attività per i più piccoli ispirate ai grandi “Maestri” e alle grandi “Maestre” come Maria Montessori, Loris Malaguzzi, Bruno Munari ed altri.

A coppie gli studenti e le studentesse hanno  approfondito l’autore a loro assegnato. Dopo questa fase di preparazione, le coppie, a turno, hanno guidato la classe in una simulazione da loro progettata illustrando le finalità della loro proposta e presentando l’autore di riferimento. Le attività che gli studenti hanno realizzato sono di diversa natura: ludiche  creative, manipolative, motorie, euristiche, sensoriali, grafiche, pittoriche, di vita pratica…

I materiali utilizzati sono stati spesso recuperati in casa a dimostrazione che tutto può essere utile e che spesso, con uno sguardo diverso e creativo, gli oggetti di uso comune hanno un potenziale educativo.

L’esperienza ha visto il coinvolgimento di tutti e tutte ed anche se gran parte delle simulazioni si sono svolte in didattica a distanza, gli studenti hanno sempre partecipato attivamente, collaborando con i compagni e le compagne. Tutto le foto del laboratorio a distanza sono state puntualmente caricate su classroom per essere messe a disposizione della classe.

In un momento di estrema difficoltà anche per la scuola, con la d.a.d siamo riusciti comunque a creare insieme dei momenti di confronto umano altamente significativi.

Nel video una sintesi del nostro viaggio.

Barbara Castellani – docente sede di Corridonia

Lascia un commento